Vai al contenuto

Cavatina di Tansman, Preludio (spartito per trio di chitarre)

    Categoria: , ,
    Genere:
    Compositore:
    Arrangiatore:

    L’arrangiamento della seconda parte del Preludio della Cavatina di Alexandre Tansman, elaborato da Edoardo Pieri per classi di Scuola Media ad Indirizzo Musicale, è destinato all’esecuzione da parte di un trio di chitarre. Lo scopo di tale proposta didattica appare evidente: rappresenta una preziosa occasione di avvicinare gli alunni della scuola secondaria di I grado ad uno dei brani più rappresentativi della letteratura chitarristica del Novecento.

    La versione originale per chitarra sola è conosciuta come uno dei brani maggiormente eseguiti dai concertisti classici; occasione per il chitarrista di esprimere grazie ad un solo spartito le proprie capacità espressive, la cura del timbro, la solidità tecnica e la competenza musicale nella gestione della scrittura polifonica.

    PRELUDIO
    dalla Cavatina di Tansman
    Spartito Gratis per Trio di Chitarre

    Compositore: Alexandre Tansman
    Arrangiatore: Edoardo Pieri
    Organico: Tre Chitarre
    Genere: Musica Moderna
    Difficoltà: Intermedia

    Quanto detto sottintende la complessità del brano e le evidenti difficoltà esecutive. Difficoltà magistralmente superate dal Pieri nell’arrangiamento proposto, attraverso una sapiente distribuzione del materiale sonoro alle tre chitarre. La suddivisione del Preludio della Cavatina di Tansman in tre registri sonori avviene attraverso l’affidamento della voce acuta alla prima chitarra, quella intermedia alla seconda e i bassi alla terza.

    Nelle prime sei battute il tema viene distribuito tra la prima e la seconda chitarra mediante una scrittura contrappuntistica che produce un’unica idea melodica, frutto del sapiente gioco di accenti presente nella tessitura polifonica del brano ed intelligentemente conservato nello spartito realizzato.

    La parte dei bassi ha invece l’evidente scopo di realizzare il necessario sostegno armonico, senza mai abbandonare il carattere contrappuntistico della scrittura, fatta eccezione di quattro battute in cui appare evidente l’approccio accordale del materiale presente: si tratta delle battute che precedono la ripresa del Preludio, occasionalmente modificata per condurre alla conclusione. Tutto avviene nel pieno rispetto della versione originale della Cavatina di Tansman, con la conservazione delle armonie e del moto delle parti, proprio della tessitura polifonica del brano.

    Preludio da Cavatina di Tansman - Spartito per Trio di Chitarre

    Questo pdf non è più distribuibile per ragioni di copyright

    Tansman, Alexandre - biografia breve

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    diciotto − 10 =