Vai al contenuto

Con il Nastro Rosa, di Lucio Battisti (spartito per trio di chitarre)

    Categoria:
    Genere:
    Compositore:
    Arrangiatore:

    Nel 1980 il duo Mogol – Battisti pubblicava l’ultimo album: Una Giornata Uggiosa / Con il Nastro Rosa. Di lì a breve i due artisti avrebbero viste separate le loro strade. Sul lato A del disco, Una Giornata Uggiosa. Sul lato B la canzone di cui oggi vi forniamo uno spartito per trio di chitarre: Con il Nastro Rosa. Tra i due brani, il secondo riscosse maggior fortuna, sia per le musiche, sia per i testi, di cui alcune frasi sono entrate addirittura nel novero dei modi di dire.

    “Lo scopriremo solo vivendo” è una di queste. Si trova nello storico ritornello, messa in rilievo dal falsetto di Lucio Battisti, che si innesta su una base strumentale composta per lo più da batteria. La chitarra dialoga con la voce per tutto lo spartito, facendo quasi da segno d’interpunzione espressivo, e si esibisce proprio sul finire del ritornello in un assolo notevole, eseguito nella versione originale da Phil Palmer.

    CON IL NASTRO ROSA
    di Lucio Battisti
    Spartito gratis per Trio di Chitarre

    Compositore: Lucio Battisti
    Arrangiatore: Pierluigi Colangelo
    Organico: Tre Chitarre
    Genere: Canzoni Moderne
    Difficoltà: Intermedia

    L’arrangiamento di Con il nastro rosa, elaborato da Pierluigi Colangelo per classi di Scuola Media ad Indirizzo Musicale, è destinato all’esecuzione da parte di un trio di chitarre. L’arpeggio introduttivo delle prime otto battute è affidato alla seconda chitarra ed ha lo scopo di definire il colore armonico del brano con un effetto di ostinato particolarmente gradevole, frutto della risonanza della prima corda a vuoto, che funge da pedale, con la nona inserita nell’accordo di Do diesis minore per proseguire nel giro armonico con gli accordi di La Maggiore e Si Maggiore.

    L’arpeggio viene iterato dalla seconda chitarra per l’intero arrangiamento, seppur con gli opportuni sviluppi. Il canto viene affidato interamente alla prima chitarra che entra a battuta otto e riproduce fedelmente le parti tematiche di strofa e ritornello. La terza chitarra è quella che maggiormente varia la propria funzione nel corso dello spartito. Fino a battuta ventiquattro funge da basso, dando sostegno armonico e ritmico all’accompagnamento.

    Da battuta 25, con l’inizio del ritornello di Con il Nastro Rosa, si trasforma in chitarra ritmica riproducendo il giro di accordi pieni e interrompendo tale funzione solo per otto misure, a partire dalla battuta 41 e dalla 81 fino al termine. In queste sezioni interagisce con la seconda chitarra con una efficace formula di arpeggio che enfatizza ancor di più il colore armonico di cui prima. Particolarmente riusciti gli effetti percussivi inseriti nella ripresa, che aggiungono varietà allo schema ripetitivo della canzone.

    Con il Nastro Rosa - Spartito gratis per trio di chitarre

    Questo pdf non è più distribuibile per ragioni di copyright

    Battisti, Lucio - Biografia Breve

    3 commenti su “Con il Nastro Rosa, di Lucio Battisti (spartito per trio di chitarre)”

    1. Buonasera,
      sono un’insegnante della Sperimentazione Musicale. è possibile avere le partiture?
      Grazie mille
      Alice

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    3 × due =