La storia di Life on Mars non comincia nel migliore dei modi. Nel 1968 David Bowie lavora all’adattamento di una canzone francese di Claude Francois: “Comme d’Habitude”. Ne nasce “Even a Fool Learns to Love”, ma l’editore francese non gradisce e preferisce affidare il lavoro a Paul Anka, che scrive “My Way”, canzone destinata ad un successo planetario.
David Bowie, qualche anno più tardi, utilizza parte del suo precedente lavoro per scrivere lo spartito di Life on Mars, e presentarlo come un atto di omaggio a My Way e al suo più grande interprete: Frank Sinatra. Anche Life on Mars scalerà numerose classifiche mondiali, diventando uno dei brani più rappresentativi dell’eclettico artista inglese.
LIFE ON MARS
di David Bowie
Spartito per Pianoforte
Compositore: David Bowie
Arrangiatore: GC
Organico: Pianoforte
Genere: Canzoni Pop
L’arrangiamento di Life on Mars che vi stiamo per proporre, in versione per pianoforte solo, si compone di tre parti. La prima, la lunga strofa della canzone; la seconda, il ritornello; e la terza, il finale, un ritorno al tema della strofa, con qualche piccola variazione.
Lo spartito si presenta con uno schema ABA, nel quale le difficoltà tecniche maggiori convergono verso il centro. La parte del ritornello risulta infatti assai più complicata di inizio e fine. In un ipotetico utilizzo come brano d’esame di scuola media ad indirizzo musicale, la prima e l’ultima parte potrebbero essere lette abbastanza agevolmente, e consentire quindi di concentrare gli sforzi nei righi centrali.
Non è possibile distribuire gratis il pdf, causa copyright.
Il ricavato verrà quindi devoluto in beneficenza,
a sostegno di Medici Senza Frontiere.
Buonasera, vorrei sapere se è possibile avere lo spartito completo di life on Mars di David bowie., anche aquistandolo.
In attesa di risposta porgo cordiali saluti
Fiorenza Gorini
Buongiorno Fiorenza.
E’ possibile acquistare lo spartito cliccando su “Scarica il Pdf”, in fondo all’articolo. Il ricavato verrà interamente versato a Medici Senza Frontiere.