Giuseppe Tornatore scrisse e diresse nel 1988 un capolavoro cinematografico dal titolo “Nuovo Cinema Paradiso“. La colonna sonora è scandita in un gran numero di titoli, ed è firmata Ennio Morricone. Ma le note ricorrenti nel film sono quelle di “Tema d’amore”, brano che ha finito per identificare il film stesso.
La partitura prevede che il tema (scritto in realtà dal figlio di Ennio Morricone, Andrea) venga proposto più volte con una serie di variazioni, per conferirgli ad ogni ripetizione un’anima diversa. La melodia viene inizialmente adagiata dai fiati su un morbido tappeto di archi, increspata nel mezzo da un concitato ingresso del pianoforte, e infine portata all’estremo pathos per mano dei violini.
NUOVO CINEMA PARADISO, di Ennio Morricone
Partitura per orchestra scolastica
Compositore: Ennio Morricone
Arrangiatore: Alessandro De Marino
Organico: Clarinetto, Violino, Pianoforte, Chitarra, Percussioni
Genere: Colonna Sonora
Nell’arrangiamento di Alessandro De Marino viene mantenuto lo schema con il quale Ennio e Andrea Morricone hanno concepito il tema principale di Nuovo Cinema Paradiso: una serie di variazioni nelle quali il prevalere di sezioni orchestrali diverse dona un timbro e un senso sempre nuovo allo stesso tema.
Nella partitura di questo arrangiamento per scuola media ad indirizzo musicale sono previsti, per’altro, strumenti simili a quelli impiegati nell’originale. Il clarinetto per i fiati, i violini per gli archi, il pianoforte, la chitarra e la batteria.
Dopo un’introduzione di poche battute, nelle quali figura un altro tema dello stesso film, si entra nel vivo della colonna sonora, con il pianoforte e la chitarra che intonano il tema principale di Nuovo Cinema Paradiso. Con l’ingresso della sezione ritmica, emergono i violini, e con la ripetizione successiva del tema, i clarinetti.
Non è possibile distribuire gratis il pdf, causa copyright.
Il ricavato verrà quindi devoluto in beneficenza,
a sostegno di Medici Senza Frontiere.
è possibile avere questo file?
Solo acquistandone il pdf. Il ricavato verrà interamente devoluto in beneficenza.
Buonasera, come posso proceder all’ acquisto della partitura di NUOVO CINEMA PARADISO?
Basta cliccare sul pulsante “Scarica il Pdf”, presente nella finestra dedicata a Medici Senza Frontiere, e si accede alla pagina d’acquisto. Ricordiamo, il ricavato viene interamente girato a Medici Senza Frontiere.