A Time for Us è uno dei nove brani composti da Nino Rota per la colonna sonora del Romeo e Giulietta di Zeffirelli. La storia di Romeo e Giulietta, nata dalla fantasia di William Shakespeare, ha ispirato nel corso dei secoli artisti di ogni tipo e disciplina. Anche in campo cinematografico sono stati in molti i registi che si son voluti confrontare con il capolavoro shakespeariano, ma il Romeo e Giulietta di Zeffirelli resta probabilmente ineguagliabile.
Nella versione originale la canzone è integrata nella trama del film, e si chiama “Ai Giochi Addio” (What is a Youth in inglese). E’ cantata da un menestrello durante una festa nella quale i due amanti si incontrano clandestinamente, e la partitura prevede un organico simil medievale di flauti, violini, e chitarroni. Ma nella versione più nota la musica di Nino Rota è affiancata alle parole di Larry Kusik e Eddie Snyder, porta il titolo di A Time for Us, ed è stata interpretata da moltissimi cantanti.
A TIME FOR US
di Nino Rota, dal film ‘Romeo e Giulietta’
Partitura per Orchestra Scolastica
Compositore: Nino Rota
Arrangiatore: GC
Organico: Pianoforte, Chitarra, Violino, Flauto
Genere: Colonne Sonore
Difficoltà: Intermedia
In questo arrangiamento per Orchestra di Scuola Media ad Indirizzo Musicale vengono impiegati Pianoforti, Chitarre, Violini e Flauti. Un organico molto comune, all’interno del quale però le priorità tematiche vengono ridefinite ad ogni ripetizione dello schema tema a + tema b. A Time for Us comincia in questo caso con una introduzione di sole quattro battute, dalla quale è già possibile evincere il tipo di accompagnamento e le armonie particolari utilizzate da Nino Rota.
Le esposizioni dei temi a e b sono inizialmente affidate ai violini, con un pianoforte utilizzato a mo di arpeggio, una chitarra discreta, e una linea di flauto per un controcanto. Quando il tema a sfocia in b, si aggiungono le linee di strumenti finora non impiegati in partitura, per dare maggiore respiro armonico ad un tema che, per gli elementi utilizzati, è chiaramente più arioso del precedente.
La seconda esposizione dei due temi di A Time for Us comincia con un pianoforte a 4 mani solo, che viene ben presto soppiantato dai violini, mentre i flauti aggiungono un ulteriore controcanto al primo. Il tema b viene ripetuto integralmente, così come era stato eseguito pocanzi. La terza esposizione comincia con un duetto chitarra pianoforte, e continua con le note della melodia intonate dal flauto.
I violini si occuperanno di due controcanti, che guadagneranno altezza fino a risalire sulla zona di competenza del secondo tema, riprendendone le redini, e lasciando agli altri strumenti previsti in partitura il compito di organizzare il progressivo impoverirsi degli elementi musicali, fino a sancire la fine del brano con un arpeggio del pianoforte costruito sull’accordo di re minore.
Non è possibile distribuire gratis il pdf, causa copyright.
Il ricavato verrà quindi devoluto in beneficenza,
a sostegno di Medici Senza Frontiere.