Vai al contenuto

Habanera, dalla ‘Carmen’ di Bizet (spartito per ensemble di clarinetti)

    Categoria:
    Genere:

    Per presentare un personaggio destinato ai secoli quale Carmen è e continuerà ad essere, Bizet utilizzò un’aria che forse più di qualunque altra contribuì al successo inimitabile della sua opera omonima presso posteri e contemporanei: “L’Amour est un Oiseau Rebelle“, comunemente detto “Habanera“.

    Non è un caso che il brano sia noto al grande pubblico col nome di Habanera, perchè siamo di fronte alla circostanza in cui un singolo spartito riesce a riassumere talmente bene i tratti del genere cui appartiene, da assumerne il nome. L’Habanera dalla Carmen di Bizet, quell’aria potente e sensuale riconoscibile in pochi istanti, conserva questo destino dal 1875.

    Habanera (‘L’Amour est un oiseau rebelle’), dalla ‘Carmen’ di Bizet
    Spartito gratis per trio di clarinetti

    Compositore: George Bizet
    Arrangiatore: Angela Longo
    Organico: 3 clarinetti
    Genere: Musica Classica

    L’introduzione è quella che ci si aspetta: ritmi ed intervalli inequivocabili annunciano il tema famosissimo dell’Habanera, dalla Carmen di Bizet. Questa volta, nell’arrangiamento per trio di clarinetti scritto da Angela Longo per allievi di scuola media ad indirizzo musicale. Il primo clarinetto intona il primo tema, accompagnato da un secondo clarinetto che rimbalza crome fino al battere di ogni battuta.

    Il clarinetto basso prosegue instancabile nel suo disegno iniziale, e prosegue anche quando il clarinetto primo giunge al secondo tema, concedendo al secondo clarinetto di misurarsi con il primo tema, prima in forma rimaneggiata, poi completa. E per finire, il nuovo incontro dei due clarinetti in si b nel primo tema, questa volta per condurlo insieme verso il finale.

    habanera dalla carmen di bizet | spartito gratis per trio di clarinetti

    O richiedi il formato Mus, Sib, Mscz, Xml

    bizet, biografia breve

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    2 × tre =