[vc_row][vc_column][vc_column_text css=”.vc_custom_1484328811899{margin-top: 40px !important;border-top-width: 5px !important;border-right-width: 5px !important;border-bottom-width: 5px !important;border-left-width: 5px !important;padding-top: 20px !important;padding-right: 20px !important;padding-bottom: 20px !important;padding-left: 20px !important;border-left-color: #dedede !important;border-left-style: solid !important;border-right-color: #dedede !important;border-right-style: solid !important;border-top-color: #dedede !important;border-top-style: solid !important;border-bottom-color: #dedede !important;border-bottom-style: solid !important;}”]
REGOLAMENTO
[/vc_column_text][vc_toggle title=”Art. 1. Indizione Concorso” style=”round_outline” color=”turquoise” size=”lg” el_id=”1484324682763-7b42fb26-38c9″]
L’Associazione di Promozione Sociale “Il Tetracordo Onlus”, con la partecipazione del Comitato SMIM.IT, organizza il VII Concorso Nazionale di arrangiamenti per orchestre scolastiche “FarMusica”, A.S. 2018/2019.
[/vc_toggle][vc_toggle title=”Art. 2. Requisiti per la partecipazione” style=”round_outline” color=”turquoise” size=”lg” el_id=”1484324766150-fdef8b0a-32ed”]
Possono partecipare al Concorso tutti i docenti di discipline musicali nelle Scuole Secondarie di I e II grado italiane.
[/vc_toggle][vc_toggle title=”Art.3. Autorizzazione facoltativa alla pubblicazione su SMIM.IT” style=”round_outline” color=”turquoise” size=”lg” el_id=”1484324997278-aed4a112-416e”]
Il docente che si iscrive al Concorso può autorizzare la pubblicazione sui siti www.smim.it e del concorso degli elaborati inviati, barrando l’apposita casella contenuta nel modulo di iscrizione. La pubblicazione sarà subordinata alla verifica dei requisiti previsti dalla normativa in materia di copyright.
[/vc_toggle][vc_toggle title=”Art. 4. Oggetto della valutazione” style=”round_outline” color=”turquoise” size=”lg” el_id=”1484325874855-e08010d1-888e”]
Ogni concorrente partecipa inviando la partitura di due brani elaborati per ensemble strumentale e/o corale, che non deve essere obbligatoriamente quello della attuale scuola di appartenenza. I brani arrangiati per ensembles di sole chitarre partecipano anche all’assegnazione del Premio Speciale “Guitarensemble” per il miglior arrangiamento per ensemble di chitarre. In caso di brani composti ex-novo non verrà in alcun modo valutato il materiale tematico, ma esclusivamente i processi di orchestrazione e concertazione effettuati. Gli elaborati devono essere inviati via mail in tutti e tre i formati elencati pena l’esclusione: 1) pdf, 2) audio (midi, mp3 o wave); 3) file musicale, preparato con Finale o Sibelius, all’indirizzo: concorsofarmusica@gmail.com. I files degli elaborati da sottoporre alla valutazione da parte della commissione non dovranno contenere il nome dell’arrangiatore – pena l’esclusione – al fine di garantire una valutazione in forma anonima ed imparziale.
[/vc_toggle][vc_toggle title=”Art. 5. Criteri di valutazione e Commissione” style=”round_outline” color=”turquoise” size=”lg” el_id=”1484326007271-b9a7ce1d-9fcc”]I lavori pervenuti verranno valutati tenendo conto sia della loro originalità che dell’efficacia strumentale e didattica, considerate in base alle combinazioni tematiche e alla loro orchestrazione/concertazione, alle scelte di registri, estensioni strumentali, difficoltà ritmiche ed agogiche coerenti con le finalità pedagogiche degli elaborati. La Commissione sarà composta da tre elementi di chiara e indiscussa competenza in materia. Il giudizio della Commissione è insindacabile, inappellabile e definitivo.
I nominativi dei Membri della Commissione saranno resi noti solo a seguito della procedura di valutazione.[/vc_toggle][vc_toggle title=”Art. 6. Termini e modalità di partecipazione” style=”round_outline” color=”turquoise” size=”lg” el_id=”1484326120946-41e55363-f686″]
La partecipazione al concorso è subordinata al versamento di una quota di iscrizione pari a 20€ da versare mediante bonifico bancario intestato all’Associazione di Promozione Sociale “Il Tetracordo Onlus”, IBAN: IT13O0542441860000001032293 (Causale: “Iscrizione VII Concorso FarMusica”). L’iscrizione dovrà essere effettuata inviando la scansione della ricevuta del bonifico, l’allegato Modulo di Iscrizione (compilabile online) ed i files dei due brani nei formati di cui all’art.4, all’indirizzo concorsofarmusica@gmail.com. I lavori dovranno essere inviati entro e non oltre il 26 aprile 2019, pena l’esclusione.
[/vc_toggle][vc_toggle title=”Art. 7. Premi” style=”round_outline” color=”turquoise” size=”lg” el_id=”1484326206820-75b920cc-6308″]Tutti i docenti vincitori riceveranno un attestato di merito con l’indicazione della Scuola di appartenenza. I nomi dei vincitori verranno pubblicati sul sito www.smim.it e gli stessi potranno essere invitati ad esibirsi, con le orchestre delle scuole di appartenenze per l’esecuzione dei brani in Concorso, nell’ambito di Manifestazioni Musicali organizzate in partenariato con gli enti promotori. La mancata partecipazione alle manifestazioni suddette non comporta la decadenza dai premi conseguiti.
I premi sono offerti dal negozio di strumenti musicali Firefly di Potenza (esercente accreditato per l’utilizzo della Carta del Docente).
I° Premio: Buono spesa di 500€ spendibili presso il negozio di strumenti musicali Firefly di Potenza a fronte di una spesa minima complessiva di 1000€.
II° Premio: Buono spesa di 200€ spendibili presso il negozio di strumenti musicali Firefly di Potenza a fronte di una spesa minima complessiva di 400€.
III° Premio: Buono spesa di 100€ spendibili presso il negozio di strumenti musicali Firefly di Potenza a fronte di una spesa minima complessiva di 200€.
Premio Speciale “Guitarensemble” per il miglior arrangiamento per ensemble di chitarre: Buono spesa di 100€ spendibili dal docente presso il negozio di strumenti musicali Firefly di Potenza a fronte di una spesa minima complessiva di 200€. Una copia del libro “Guida allo studio della tecnica chitarristica” di Alfonso D’Avino, ed. Salatino.
Tutti i buoni/premio sono spendibili entro il 31 dicembre 2019.
Per accedere ai premi i partecipanti dovranno totalizzare un punteggio minimo di 7/10 (Terzo premio), 8/10 (Secondo premio), 9/10 (Primo Premio).[/vc_toggle][vc_toggle title=”Art. 8. Modifiche al Regolamento” style=”round_outline” color=”turquoise” size=”lg” el_id=”1484326252177-11214be5-8f11″]
In caso di necessità il Comitato organizzatore del Concorso si riserva di apportare modifiche al presente regolamento informandone tempestivamente i candidati.
[/vc_toggle][vc_toggle title=”Art. 9. Accettazione del Regolamento” style=”round_outline” color=”turquoise” size=”lg” el_id=”1484326276258-290b668f-837c”]
In caso di necessità il Comitato organizzatore del Concorso si riserva di apportare modifiche al presente regolamento informandone tempestivamente i candidati. L’iscrizione al Concorso comporta l’accettazione incondizionata del presente regolamento e delle eventuali modifiche apportate. La compilazione del modulo di partecipazione comporta l’autorizzazione al trattamento dei dati personali secondo le modalità consentite dalla legge (Regolamento UE 2016/679).
[/vc_toggle][vc_empty_space height=”50px”][vc_button2 title=”MODULO DI ISCRIZIONE ONLINE” align=”center” style=”3d” color=”turquoise” size=”lg” link=”url:https%3A%2F%2Fdocs.google.com%2Fforms%2Fd%2F15nnh5LoVTAvsk1EN4QqYASI2mTGK95A9MvFlt3jE6m8%2Fviewform%3Fedit_requested%3Dtrue||target:%20_blank|”][vc_empty_space height=”50px”][vc_message style=”square”]Per maggiori informazioni è possibile contattare il M° Alfonso D’Avino al 334/2066685.[/vc_message][/vc_column][/vc_row]