TITOLO:
Guida allo studio della tecnica chitarristica
AUTORE:
Alfonso D’Avino
EDITORE:
Salatino
ANNO DI PUBBLICAZIONE:
2010
PRESENTAZIONE SINTETICA:
Questo lavoro mira a fornire, ad alunni e docenti, una guida allo studio della tecnica chitarristica. Si tratta di uno strumento didattico composto di esercizi di tecnica espressiva, indicazioni per un loro corretto rendimento musicale e la corretta impostazione strumentale, nonché una preziosa bibliografia, finalizzata ad integrare gli esercizi proposti.
Il libro è una sorta di “Sussidiario” della tecnica adatto sia per allievi che iniziano il loro percorso di studi che per quelli già avanzati.
Gli esercizi, spesso proposti in forma di duetto con l’insegnante, corredati da spiegazioni teoriche e da una preziosa bibliografia per approfondimenti, sono il frutto di esigenze didattiche e problematiche relative allo studio della tecnica, le cui soluzioni sono state sperimentate sul campo.
Il libro, composto da circa 130 pagine, è diviso in tre capitoli e spazia da esercizi per la mano destra finalizzati alla cura del suono nella realizzazione di dinamiche con passaggio da tocco libero ad appoggiato e viceversa, ad esercizi per la mano sinistra con dita fisse o per la coordinazione tra le due mani, fino all’apprendimento del rasgueado, gli armonici ottavati, il tremolo su corda singola e su due corde, scale semplici e doppie, maggiori e minori naturali, armoniche e melodiche.
Link a recensioni disponibili sul web:
Dotguitar
Guitart
Link al sito della casa editrice:
MusicHub
Indice:
INDICE
INTRODUZIONE: LA TECNICA ESPRESSIVA
- CAPITOLO I: LA MANO DESTRA
LE CORDE A VUOTO
I TOCCHI APPOGGIATO E VOLANTE
LE NOTE RIBATTUTE
GLI ARPEGGI
LE NOTE SIMULTANEE - CAPITOLO II: LA MANO SINISTRA
II.1. ESERCIZI SU CORDE SINGOLE
II.2. I SALTI DI CORDA
II.3. LE DITA FISSE
II.4. I CAMBI DI POSIZIONE
II.5. LE LEGATURE
II.6. IL BARRE’
II.7. LA COORDINAZIONE TRA LE DUE MANI
II.8. LE SCALE SEMPLICI E DOPPIE
II.9. GLI ACCORDI - CAPITOLO III: TECNICHE SPECIALI.
III.1. IL TREMOLO.
III.2. IL TRILLO SU DUE CORDE.
III.3. IL RASGUEADO.
III.4. GLI ARMONICI OTTAVATI.
III.5. ESPLORAZIONE DELLO STRUMENTO.
III.6. OSSERVAZIONI CONCLUSIVE.
BIBLIOGRAFIA CONSIGLIATA.