Vai al contenuto

Jesus Christ Superstar (partitura per orchestra scolastica)

    Categoria: ,
    Genere:
    Compositore:
    Arrangiatore:

    Jesus Christ Superstar si presenta alla scena mondiale come doppio album, prima ancora di debuttare in forma scenica nel 1971. Il fatto che dopo soli due anni venne distribuita in tutto il mondo la versione cinematografica, in forma di musical, con le musiche originali di Andrew Lloyd Webber, la dice lunga su quanto fulminante fu il successo di quest’opera. Giganteggiano anche lì le figure di Gesù e Giuda, interpretati da Ted Neeley e Carl Anderson.

    L’impostazione rock dell’intera partitura, le atmosfere musicali ora estreme, ora capaci di grandissima tenerezza (come nel brano I Don’t Know How to Love Him), l’originalità dei dialoghi, le meravigliose voci dei protagonisti, gli spunti di riflessione, sono solo alcune delle ragioni che portarono Jesus Christ Superstar alla ribalta del mondo intero. Non mancarono le contestazioni da parte cattolica, anche se si dice il Musical incassò il gradimento del Papa.

    I DON’T KNOW HOW TO LOVE HIM
    da Jesus Christ Superstar
    Partitura gratis per Orchestra Scolastica

    Compositore: Andrew Lloyd Webber
    Arrangiatore: Luigi Bartolini
    Organico: Voce, Coro, FlautoClarinetto, Sassofono, Tromba, Corno, Trombone, Eufonio, Tuba, PercussioniChitarraPianoforteViolino
    Genere: Musical
    Difficoltà: Intermedia

    Tra la prima uscita di Jesus Christ Superstar su doppio album e l’esordio come Musical, cambiano i cantanti. Quasi del tutto, perchè Yvonne Elliman, la cantante statunitense di origini giapponesi, rimane stabilmente l’interprete del ruolo di Maria Maddalena sia nell’album, che nel Musical, che nella versione cinematografica. Per scoprire il perchè Yvonne rappresentò un punto fermo, basta ascoltare la sua interpretazione di I Don’t Know How to Love Him.

    In questa canzone, piena di tenero trasporto, Yvonne confessa sottovoce, con qualche punta di disperazione, il suo amore per Gesù, il suo desiderio di renderlo felice, e la sua inadeguatezza a farlo. Per rendere questo testo, la partitura prevede un organico scarno formato da basso, chitarra, e un organo flautato. Nella versione di Luigi Bartolini le cose assumono tutt’altra piega.

    L’organico è di quelli importanti per un’orchestra di Scuola Media ad Indirizzo Musicale, e per rendere la leggerezza del sentimento alla base di “I Don’t Know How to Love Him”, l’arrangiatore dosa sapientemente timbri e registri, su linee nuove che autorizzano a parlare di una riscrittura completa della canzone. Il risultato è sicuramente uno spartito meno intimo dell’originale, ma restano intatti lo spirito rock di Jesus Christ Superstar, la malinconia latente della canzone, e la tensione del desiderio.

    jesus christ superstar - i don't know how to love him - partitura per orchestra scolastica

    Questo pdf non è più disponibile perchè il brano è coperto da copyright

    Andrew Lloyd Webber - biografia breve

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    diciotto − quattordici =