Lo spartito che vogliamo proporvi oggi ci è stato inviato dal suo compositore, Mauro Coletti, e si intitola Le Faune. Si tratta di un adattamento per voce ed orchestra scolastica con organico composto da Pianoforte, Chitarre, Flauti e Trombe. Il brano viene qui proposto in quanto partecipante alla Prima edizione del Concorso di arrangiamenti per Orchestre di Scuole Medie ad Indirizzo Musicale “FarMusica”, organizzato dall’I.C. “G. Racioppi” di Moliterno (Potenza).
La partitura realizzata dal M° Mauro Coletti si propone come un prezioso spunto di attività scolastica interdisciplinare, attraverso la messa in musica di un capolavoro della letteratura francese. Infatti il testo affidato alla voce è tratto dall’opera letteraria di S. Mallarmè “L’après-midi d’un Faune”. La musica e la poesia – entrambe utilizzate nella loro più alta capacità evocativa – realizzano una efficace immagine di fusione panica tra la natura ed i personaggi fantastici che abitano il testo.
LE FAUNE
Partitura gratis per Coro e Orchestra Scolastica
Compositore: Mauro Coletti
Arrangiatore: Mauro Coletti
Organico: Coro, Chitarra, Flauto, Pianoforte, Tromba
Genere: Musica Contemporanea
Difficoltà: Alta
“Le Faune” di Mallarmé fu pubblicato nel 1876 in una preziosa edizione illustrata da Édouard Manet (1832\1883), il celebre artista francese del quale Mallarmé condivideva il gusto impressionistico. L’adattamento musicale del testo già vanta del prezioso contributo del contemporaneo Claude Debussy, con “Prélude à l’Après-midi d’un faune” . La storia dell’arte ha già dunque consegnato ai posteri il frutto della perfetta fusione espressiva tra Poesia, arti figurative e musica nella più alta concezione impressionista del soggetto possibile.
Il lavoro svolto dal M° Coletti arricchisce tale esperienza artistica attraverso un arrangiamento efficace dal punto di vista didattico senza affatto sacrificare il potere evocativo della musica, realizzando una sorta di esperienza sinestetica, particolarmente congeniale alla fascia d’età degli alunni, cui il lavoro è rivolto. La composizione articola in maniera sapiente i quadri tematici trattandoli senza mai provocare cesure traumatiche tra gli stessi, al fine di garantire una sorta di flusso di coscienza musicale continuo, in linea col carattere descrittivo del brano.
L’utilizzo di una tecnica di orchestrazione semplice e lineare, con dei ruoli ben definiti agli strumenti coinvolti, appare particolarmente congeniale, anche al fine di rendere intellegibile agli alunni-esecutori quello che è il lavoro tecnico che può essere svolto – appunto nella fase di arrangiamento ed orchestrazione – prima di avviare il percorso didattico della concertazione ed infine dell’esecuzione.