Vai al contenuto

Marcia Funebre per una Marionetta (partitura per orchestra scolastica)

    Categoria:
    Genere:

    Tra il 1871 e il 1872 Charles Gounod lavorava ad una Suite Burlesque per pianoforte. Il progetto però si fermò al primo brano composto, che in seguito prese il nome di “Marcia Funebre per una Marionetta“. Si dice lo scopo del brano fosse quello di prendere in giro un critico musicale, tale Henry F. Choley, per la sua voce stridula e le movenze sgraziate.

    Sfortunatamente il critico morì proprio in quell’anno, e Gounod non se la sentì di procedere nel suo intento denigratorio. Lo spartito, qualche anno più tardi, fu arrangiato dallo stesso Gounod per orchestra sinfonica. E fu proprio questa la versione che stregò Hitchcock, a tal punto da volerla come sigla per il suo indimenticabile programma “Alfred Hitchcock Presenta”

    Marcia Funebre per una Marionetta
    di Charles-Francois Gounod
    Partitura gratis per orchestra scolastica

    Compositore: Charles Gounod
    Arrangiatore: Maria Irene Calamosca
    Organico: Flauto, Oboe, Clarinetto, Sassofono, Fagotto, Pianoforte, Violino, Violoncello
    Genere: Musica Classica

    L’arrangiamento della “Marcia Funebre di una Marionetta” elaborato da Maria Irene Calamosca per orchestra di scuola media ad indirizzo musicale, è pensato per un organico abbastanza nutrito, formato da molti fiati (flauto, clarinetto, oboe, fagotto, sassofono), dagli archi (violini e violoncelli), e dal pianoforte.

    Dura meno dell’originale, rappresentandone un sunto ed una sfilata di temi e momenti salienti. Eppure dell’originale non sembra mancar nulla. L’humor dei timbri, le camminate goffe dei bassi, e anche l’episodio fugato, che qui diventa breve transizione, tutto sta perfettamente in equilibrio, in una partitura che diverte molto, sicuramente anche i ragazzi.

    gounod - marcia funebre per una marionetta | partitura gratis per orchestra scolastica

    O richiedi il formato Mus, Sib, Mscz, Xml