I minuetti di Bach sono diventati ormai uno standard per intere generazioni di musicisti alle prime armi. In particolare quelli presenti nel famosissimo, e in molti casi, temutissimo, Quaderno di Anna Magdalena Bach (o Piccolo Libro di Anna Magdalena). Anna Magdalena era la moglie di Johann Sebastian, ed il marito le donò una raccolta di piccoli brani per farla esercitare al clavicembalo.
Tra questi ve ne erano alcuni scritti da Johann Sebastian Bach, altri dai suoi fratelli, altri ancora da musicisti coevi. Il Minuetto BWV Anh. 120 in la minore è uno spartito originale di Johann Sebastian Bach. Le note del tema sono famosissime, e non bastasse l’esordio, a ribadirlo è la seconda voce, che a distanza di una battuta, va a costituire la prima imitazione. Per il resto, dopo un passaggio in maggiore, ed un episodio modulante, il brano va regolarmente a concludere nella tonalità iniziale.
MINUETTO IN SI-, di J. S. Bach
Spartito gratis per duetto di flauti
Compositore: J. S. Bach
Arrangiatore: Daniele Mammano
Organico: Flauto
Genere: Musica Classica
La tonalità del minuetto originale è il la minore. Questo arrangiamento porta il minuetto in un si minore che rende i registri affrontati dai due flauti leggermente più comodi, per allievi di flauto nelle scuole medie ad indirizzo musicale. Oltre alla tonalità, non ci sono grandi discostamenti rispetto alla stesura originale del brano. Il duetto di flauti riproduce il rincorrersi ed il ripetersi delle due voci affidate alle due mani del pianoforte.
Qualche piccolo aggiustamento lo si nota in pochi e trascurabili dettagli, che non smuovono comunque nè l’impianto nè l’ascolto di quanto ci si aspetta di sentire, conoscendo lo spartito. Qualche trillo viene omesso, sostituito da valori lunghi, qualche intervallo ascendente viene trasformato in discendente, tutto per accompagnare i due piccoli flautisti in un percorso sicuro, che possa comunque far assaporare loro il gusto degli equilibri classici.