Nel 1748 Re Giorno II commissioni a Georg Friedrich Haendel una musica per celebrare la Pace di Aquisgrana, circostanza per la quale il re non badò a spese, facendo allestire una festa indimenticabile, con tanto di fuochi d’artificio. Nasce così Musica per i Reali Fuochi d’Artificio, a ben guardare, l’unica nota lieta della giornata. Per il resto la festa si dimostrò solo una lunga serie di imprevisti ed incidenti, anche mortali.
La partitura originale fu concepita per un numero spropositato di fiati, e qualche percussione di stampo militare. Venne poi riscritta con l’innesto degli archi e una diminuzione nel numero dei fiati. Ma il carattere iniziale della composizione, destinata ad ambienti aperti, con un netto impiego trionfalistico di trombe e corni, relega gli archi in una posizione di secondo piano.
MUSICA PER I REALI FUOCHI D’ARTIFICIO, di Georg Friedrich Haendel
Partitura gratis per orchestra scolastica
Compositore: Georg Friedrich Haendel
Arrangiatore: Francesco Carlino
Organico: Clarinetto, Sassofono, Percussioni, Chitarra, Pianoforte
Genere: Musica Classica
La Musica per i Reali Fuochi d’Artificio si compone di cinque movimenti: Ouverture, Bourrée, La Paix, La Réjouissance, Minuetto I e II. Il Maestro Francesco Carlino ci ha fornito il suo arrangiamento del Minuetto II per orchestra di scuola media ad indirizzo musicale. L’organico originale prevedeva in questa sezione trombe, corni da caccia, timpani, violini, viole, violoncelli.
L’organico presente nella partitura che vi stiamo proponendo è estremamente diverso, sia nei numeri che nei timbri. La parte principale delle trombe è assegnata ai clarinetti, e a parte delle assonanze nei bassi tra violoncelli e chitarra / pianoforte, e nelle percussioni tra timpani e grancassa, tutto il materiale musicale viene riformulato e distribuito equamente tra i rimanenti strumenti.