L’ottavo dei 12 concerti grossi di Arcangelo Corelli fu pubblicato postumo nel 1714, con il numero d’opera 6. Fu probabilmente composto sul finire del 1600, per essere poi presentato in pubblico durante la notte di Natale nel Palazzo Apostolico Vaticano, in presenza del Papa. Tra i movimenti di questo Concerto Grosso “Fatto per la Notte di Natale”, l’ultimo è certamente il più famoso: la Pastorale.
La partitura originale è in sol e in 12/8. L’organico orchestrale prevede due violini e un violoncello in primo piano rispetto agli altri strumenti (orchestra d’archi composta da due violini, viola e violoncello, più clavicembalo). Le sonorità rievocano i pastori del presepe tramite la tradizione italiana più popolare di pifferi e zampogne.
Pastorale di Corelli
dal Concerto Grosso “Fatto per la notte di Natale”
Partitura gratis per orchestra scolastica
Compositore: Arcangelo Corelli
Arrangiatore: Cinzia Pierangelini
Organico: Violino, Violoncello, Flauto, Chitarra, Pianoforte
Genere: Canto natalizio, Musica Classica
L’arrangiamento di Cinzia Pierangelini ricalca da vicino la Pastorale originale. Il metro è il medesimo, la tonalità anche, l’organico si avvicina. Il trio di solisti (i due violini e il violoncello) viene mantenuto integralmente. Il pianoforte esegue ovviamente la parte del clavicembalo. Le chitarre raddoppiano il pianoforte (eccezion fatta per pochi passaggi).
I flauti raddoppiano i violini dell’orchestra d’archi originale. La linea della viola sparisce dallo spartito. Per quanto riguarda la linea del violoncello non solista, viene considerato sufficiente il basso del pianoforte, già raddoppiato alla chitarra. Far suonare all’orchestra della propria scuola la Pastorale di Corelli in occasione del concerto di Natale, aggiunge un tocco di classicismo italiano ad un repertorio fin troppo noto.