Vai al contenuto

Personent Hodie (partitura per orchestra scolastica)

    Categoria:
    Genere:

    Personent hodie è un canto natalizio originariamente pubblicato nel libro di canzoni finlandesi del 1582 Piae Cantiones , un volume di 74 brani medievali con testi latini raccolti da Jacobus Finno (Jaakko Suomalainen), un religioso luterano svedese e pubblicato da TP Rutha.

    Una melodia trovata in un manoscritto del 1360 proveniente dalla città bavarese di Moosburgin (in Germania) è molto simile, ed è a questo manoscritto che si fa solitamente riferimento per la datazione del brano. Gli arrangiamenti creati nel corso dei secoli sono stati numerosi e diversificati, da partiture più filologiche alle più recenti elaborazioni jazzistiche.

    PERSONENT HODIE
    Canto natalizio medievale
    Partitura gratis per coro e orchestra scolastica

    Compositore: Tradizionale medievale
    Arrangiatore: Tiziana Marfisi
    Organico: Flauto, Violino, Clarinetto, Sassofono, Tromba, Chitarra, Oboe, Pianoforte
    Genere: Canto natalizio

    Che il Natale abbia origini antiche, non c’è bisogno di ricordarlo. Che la tradizione dei brani natalizi ci abbia abituati all’allegria e alla tenerezza, è un dato altrettanto certo. Ma ritrovarsi immersi in un’atmosfera dal sapore fortemente medievale, all’interno di un concerto natalizio scolastico, non è cosa che capiti tutti gli anni. Il Personent Hodie di Tiziana Marfisi ci consentirà di sperimentarlo.

    L’arrangiamento sembra perfetto per rievocare le sonorità di un’epoca lontana, proprio come l’immaginario comune le suggerisce: la nobiltà (il clavicembalo), la guerra (i timpani), il giudizio universale (le trombe). Eppure, per quanto possa sembrarci lontano da ogni sfaccettatura natalizia conosciuta, Personent Hodie è esattamente un canto natalizio. E lo spartito che potete scaricare poco più in basso, non vuole affatto addolcirne la carica.

    personent hodie | partitura gratis per orchestra di scuola media ad indirizzo musicale

    O richiedi il formato Mus, Sib, Mscz, Xml


    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    3 × due =