Molte delle musiche scritte da Gioacchino Rossini hanno abbattuto i confini della musica classica, entrando a pieno titolo nella memoria comune anche dei non addetti ai lavori, grazie ad un utilizzo massiccio dei suoi temi nel mondo del cinema, della tv, dello spettacolo in generale. Le caratteristiche della sua scrittura, infatti, parlano a qualsiasi tipo di pubblico in maniera chiara ed immediata.
Per questa ragione l’idea di proporre alle nostre orchestre scolastiche una partitura incentrata sulla figura del compositore pesarese non può che risultare gradita, al pubblico e ai ragazzi. Questi ultimi avrebbero infatti la possibilità di confrontarsi con un compositore “classico”, capace di entusiasmare come pochi. Un medley, in questo senso, ha anche il vantaggio di selezionare ciò che comunemente viene ritenuto “il meglio”.
ROSSINI MEDLEY, su temi famosi di Rossini
Partitura gratis per orchestra scolastica
Compositore: Gioacchino Rossini
Arrangiatore: Irene Calamosca
Organico: Flauto, Oboe, Clarinetto, Tromba, Pianoforte, Percussioni, Violino, Violoncello
Genere: Musica Classica
IL BARBIERE DI SIVIGLIA
Il primo dei tre celebri brani di Rossini utilizzati in questo medley dal titolo “Rossini Greatest Hits” è tratto dall’ouverture del Barbiere di Siviglia. Gli archi propongono, i fiati rispondono, e successivamente si ritrovano entrambi ad eseguire lo stesso tema, accompagnati dai pianoforti.
GUGLIELMO TELL
In una partitura dedicata a Rossini non poteva mancare il finale dell’ouverture dal Guglielmo Tell, con le trombe che spalancano la strada ad una cavalcata orchestrale tra le più entusiasmanti della musica classica. Qui quell’annuncio è pronunciato dai fiati, corroborati dall’ingresso dei timpani.
LA DANZA (TARANTELLA NAPOLETANA)
Da un ostinato del pianoforte che conclude la sezione centrale nasce la linea agile de La Danza, comunemente nota come Tarantella, l’ottava delle dodici canzoni per voce e pianoforte che compongono le Soirées Musicales del 1835. Nell’ultima parte del medley fa il suo ingresso in scena il coro, che condivide col pianoforte il ruolo dominante della sezione.