Lo spartito che vogliamo proporvi oggi ci è stato inviato dal suo compositore, Mauro Coletti, e si intitola Sensation. Si tratta di un adattamento per coro ed orchestra scolastica con organico composto da Pianoforte, Chitarre, Flauti e Trombe. Il brano viene qui proposto in quanto partecipante alla Prima edizione del Concorso di arrangiamenti per Orchestre di Scuole Medie ad Indirizzo Musicale “FarMusica”, organizzato dall’I.C. “G. Racioppi” di Moliterno (Potenza).
La partitura di “Sensation” fa seguito a quella di “Le Faune”, dello stesso autore e già pubblicata da questa redazione. Si propone come un prezioso spunto di attività scolastica interdisciplinare, attraverso la messa in musica di un capolavoro della letteratura francese. Infatti, il testo affidato alla voce è tratto dall’omonima opera letteraria di A. Rimbaud. Ancora una volta la musica e la poesia coesistono e convergono in una fusione panica tra natura ed immaginazione.
SENSATION
Partitura gratis per Coro e Orchestra Scolastica
Compositore: Mauro Coletti
Arrangiatore: Mauro Coletti
Organico: Coro, Chitarra, Flauto, Pianoforte, Tromba
Genere: Musica Contemporanea
Difficoltà:Facile
“Sensation” fu scritta da Rimbaud nel 1870, ancora sedicenne, ed inviata a Banville con l’auspicio di una pubblicazione sulla rivista Le Parnasse contemporaine, che però non arrivò. L’ispirazione panica, tipica del decadentismo del poeta e particolarmente accesa in questo lavoro giovanile, viene enfatizzata dalla musica del M° Coletti, che arricchisce l’esperienza artistica attraverso tecniche compositive che richiamano le esperienze musicali del contesto spazio-temporale in cui nasce il testo, ovvero quel fervore creativo piuttosto bohemien che animava la Francia di fine Ottocento.
Così come già osservato nel brano “Le Faune”, l’efficacia didattica dello spartito non sacrifica affatto il potere evocativo della musica, consentendo agli allievi di misurarsi con difficoltà tecniche alla loro portata, e con significati extramusicali in grado di stimolarne l’immaginazione. Temi, armonie, struttura, sono tutti improntati ad una intellegibilità non immediata, tale da richiedere quello sforzo di maturazione artistica e personale da parte degli allievi, che è anche l’auspicio per loro di ogni insegnante di strumento musicale.