La Settima Sinfonia di Beethoven fu composta tra il 1811 e il 1812 a Teplitz, città boema nella quale Beethoven si trovava per tentare di curare la sordità che progressivamente lo affliggeva. In realtà bozze e appunti di alcune parti di essa si ritrovano in documenti datati qualche anno prima. La Sinfonia n.7 si compone di quattro movimenti: Poco Sostenuto – Vivace, Allegretto, Presto, Allegro con Brio.
il principio costitutivo dell’intera sinfonia è il ritmo, vero e proprio motore creativo in grado di condurre melodie timbri e armonie attraverso la scoperta di ogni potenzialità narrativa. Beethoven ne parlava infatti come uno dei suoi migliori lavori. All’interno di una partitura quasi interamente positiva, trova spazio la drammatica parentesi meditativa dell’Allegretto, un movimento particolarmente apprezzato dal pubblico sin dalla prima esecuzione.
SINFONIA N.7, di Beethoven
Partitura gratis per orchestra scolastica
Compositore: Ludwig Van Beethoven
Arrangiatore: IsxnenToby
Organico: Violino, Flauto, Clarinetto, Arpa, Chitarra, Percussioni
Genere: Musica Classica
Della Settima Sinfonia di Beethoven, questo arrangiamento prende in esame solo il secondo movimento, il più famoso: l’Allegretto. Non accenna brevemente a temi e melodie, offrendone una sintesi, ma lo ripercorre interamente, offrendo agli allievi di scuola media ad indirizzo musicale l’opportunità di testare la propria orchestra su un brano classico di assoluto spessore.
Una prova di maturità, insomma, facilitata da una scrittura che punta a limare le difficoltà tecniche dell’originale, raggiungendo un esito finale quanto più vicino possibile alla partitura beethoveniana. L’organico impiegato è completamente diverso, e prevede violino, flauti, clarinetto, arpa, chitarra e percussioni (marimba e timpani). Ben in evidenza, sempre, la cellula ritmica formata da semiminima, 2 crome e 2 semiminime.