La Sinfonia dei Giocattoli è un brano diventato famoso grazie all’utilizzo di alcuni marchingegni sonori in grado di replicare il verso del cuculo, della quaglia, o alla raganella, come all’utilizzo particolare del rullante. Tutte caratteristiche che rendevano il brano particolarmente divertente ed indicato per il pubblico infantile del 1700.
La paternità dell’opera è incerta. Potrebbe trattarsi di uno spartito realizzato da Leopold Mozart, come dal suo discepolo Johann Rainprechter, o addirittura da Joseph Haydn, come più fonti affermano. Ma l’autore originale potrebbe essere stato un monaco benedettino di nome Edmund Angerer.
Sinfonia dei Giocattoli (Kinder Sinfonie)
di Joseph Haydn (o Leopold Mozart)
Spartito gratis per trio di violini
Compositore: Franz Joseph Haydn?
Arrangiatore: Paola Scala
Organico: tre violini
Genere: Musica Classica
La sinfonia dei Giocattoli originale consta di sette movimenti, ma nella sua forma più conosciuta viene eseguita in tre soli movimenti, selezionati dai sette: l’allegro, il minuetto e il presto finale. L’arrangiamento che ci propone Paola Scala riguarda solo il primo di questi tre movimenti, il più famoso.
L’organico nella partitura originale prevede due violini, un basso, una tromba e i quattro strumenti “giocattolo”. Il tutto in do maggiore. Nello spartito destinato ad allievi di scuola media ad indirizzo musicale il do maggiore diventa sol maggiore, per questioni di estensione, il basso diventa violino 3, e la tromba viene esclusa.
Troppo facile